Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Ambiente

La raccolta differenziata sul nostro territorio avviene con diverse modalità: sulla strade in contenitori di vario tipo (cassonetti, bidoni, campane), con la raccolta porta a porta, in contenitori speciali per alcuni rifiuti (pile, farmaci, abiti), con un servizio di ritiro gratuito a domicilio per i rifiuti ingombranti ed infine presso le stazioni ecologiche. Negli uffici decentrati delle frazioni del Comune nelle quali è già attiva la raccolta porta a porta, sono disponibili gratuitamente i sacchetti per la carta e la plastica

Quelle con classe ambientale a 3 stelle salvo periodi di emergenza quando sono consentite solo quelle a 4 stelle (validità 2020).

Anagrafe

L’emissione della carta di identità elettronica ha un costo di €. 22,00

Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell’emissione della carta elettronica è possibile recuperarli seguendo le indicazioni sul sito ministeriale https://www.cartaidentita.interno.gov.it/assistenza/#FAQ oppure recandoti personalmente allo sportello dell’anagrafe.

La carta d'identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d'urgenza accertata per motivi esclusivi di viaggio imminente. O agli AIRE.

Informazioni Generali

Sì, l'accesso alla sede del comune è consentito anche tramite rampa

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce certificati o atti di notorietà. E’ bene allegare sempre un documento d’identità in corso di validità all’autodichiarazione.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. L’identità Spid viene rilasciata dai Gestori di Identità digitale (Identity Provider - IdP), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Si può richiedere l’identità SPID al gestore preferito e che più si adatta alle proprie esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Protocollo, anagrafe e stato civile: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30, il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Atri uffici: lunedi e venerdì dalle ore 9.00 alle 11.30 e mercoledì dalle 16.00 alle 17.00

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